domenica 21 febbraio 2016

tag Quanto conta l'INCI

Buon pomeriggio a tutte, 

oggi un post chiacchericcio, per parlare di come ci siamo avvicinate al magico mondo della cosmesi bio. 
Siete tutte invitate a partecipare, basta riportare il tag "quanto conta l'INCI" e l'ideatrice Sue di Cosmetic Mind  :) 

Mettetevi comode e buona lettura

1. In che modo hai cominciato ad interessarti ai prodotti bio?
Ho cominciato ai tempi dell'università, ormai diversi anni fa, avvicinandomi al make-up per provare a dimostrare finalmente la mia età, stanca di essere scambiata per un'adolescente :) 
Avendo una pelle mista con tendenza acneica, ho cercato dei prodotti biologici che non andassero a soffocare e occludere i pori con effetto stucco, evitando di peggiorare ulteriormente la situazione.

2. Qual è stato il tuo primo acquisto bio?
Il mio primo acquisto bio è stato la mineral natural powder di Benecos, perché sono una pigrona e avevo letto che andasse bene sia come fondotinta leggero sia come cipria.

3. Qual è il tuo ultimo acquisto bio?
La crema dermopurificante di Antos, rosmarino e salvia, ogni volta che la applico mi ricorda le patate al forno, sono strana io?

4. Il prodotto bio di cui proprio non puoi fare a meno?
Beh ce ne sono tanti, ma visti i capelli ribelli direi la lozione anticrespo di Biofficina Toscana: mi permette di dare una forma decente ai capelli anche saltando la piega con spazzola e phon.

5. Che rapporto hai con le marche da supermercato che si autoproclamano bio?
Beh ringraziando il cielo molte catene da supermercato hanno una loro linea certificata biologica e credo sia un'ottima iniziativa per avvicinare molte persone al bio, con prezzi accessibili e alta reperibilità. 
Sto invece alla larga da tutti quei prodotti con foglioline e fiorellini in etichetta ma che hanno paraffina, siliconi e altre schifezze nell'INCI.

6. Qual è la marca che hai bandito dal tuo bagno?
Non dico di avere una vera e propria black list ma poco ci manca. Evito moltissime marche famose e prodotti da farmacia. Ahimè ogni tanto me li ritrovo in bagno (non vivo da sola) e devo trovare metodi alternativi di smaltimento.. come lucidare gli stivali con la crema idratante, risultato assicurato ;)

7. Quando di inci ne sapevi poco o nulla, hai mai fatto qualcosa di cui ti sei pentita?
Oh sì, compravo di tutto facendomi ingannare dalla pubblicità! solo dopo ho capito perché continuassi ad avere i capelli di paglia e la pelle di cartapesta.

8. Quali sono i pregi e le soddisfazioni del passare ai prodotti bio?
Ci sono tantissimi vantaggi, solo per citarne alcuni: 
  • l'essere consapevoli di avere un impatto minore sull'ambiente
  • influenzare il mercato verso delle formulazioni più verdi
  • sperimentare in prima persona i miglioramenti dati dall'utilizzo di prodotti naturali e più sicuri


9. Hai mai "spignattato"?
A parte qualche impacco nutriente con prodotti facilmente reperibili in casa no, per il momento non sono ancora attrezzata per l'autoproduzione.

10. Controlli sempre l'inci dei prodotti che acquisti? Prima o dopo averli acquistati?
Controllo sempre l'INCI prima di acquistare qualsiasi prodotto, sto ore davanti agli scaffali e temo che ogni tanto qualcuno mi scambi per un soggetto sospetto :)

11. Sei disposta a pagare di più per un prodotto bio? E perchè?
Sì sarei disposta a pagare di più, ricompensata da una migliore qualità. In realtà ho constatato che molti prodotti bio sono decisamente più economici di tanti decantati elisir miracolosi.

12. Credi che questa del bio sia una moda passeggera o che le cose possano realmente cambiare?
Sono fermamente convinta che un acquisto consapevole influenzerà in positivo l'offerta di mercato, portando a una diffusione sempre più ampia dei prodotti biologici. Non è una moda, è una scelta ragionata.

13. Influenzi famigliari o amici nell'acquisto di prodotti bio?
Chi mi conosce sa come la penso, ammetto di aver regalato diverse volte dei prodotti bio per far capire la differenza abissale. Tuttavia non punto certo il dito contro chi continua a comprare in base alla marca o alla pubblicità in tv, altrimenti sarebbe un'imposizione inutile.

14. La tua scelta bio si estende anche al make-up?
Sì, cerco di usare solo cosmetici bio perché non mi interessa il trucco impeccabile fino a sera. Mi basta non avere bruciore agli occhi e rush vari, ottenendo comunque un effetto sano e curato. 
Ho fatto qualche eccezione solo per dei rossetti con buon inci per provare dei colori più audaci e vedere l'effetto sul viso prima di acquistare quelli bio.

15. Cosa vorresti trovare nella tua bioprofumeria ideale?
Io ci vivrei dentro una bioprofumeria, tra fragranze, essenze, spezie e felicità. Questa è la mia idea della pace dei sensi ;)



Bene ragazze, grazie per essere arrivate stoicamente fino alla fine.. applauso per voi!
Se vi fa piacere lasciatemi un commento su come è cominciata la vostra storia d'amore con i cosmetici e il make-up bio  :)

A presto,

Lalla

2 commenti:

  1. Mi fa piacere che abbia partecipato anche tu :) Anch'io quando mi soffermo tra gli scaffali a scrutare tutti gli inci mi sento tipo un soggetto sospetto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah è bello sapere di non essere soli, per fortuna da acqua & sapone conosco tutti i commessi, altrimenti mi avrebbero già segnalato :) un bacio e buona serata

      Elimina